Se stai pensando di buttarti nel settore ricettivo, aprendo un BED & BREAKFAST, devi considerare due cose: consumi e gestione delle camere.

La climatizzazione in una struttura tipo B&B è molto importante per il comfort degli ospiti, per rendere le loro notti serene, per non incorrere a lamentele che equivalgono a due stelle di valutazione sui portali di prenotazione del settore.
bed-and-breakfast
Ma quanti di loro sono attenti a spegnerla quando escono dalla stanza?

Il loro pensiero è ” TANTO E’ TUTTO PAGATO E QUANDO TORNO HO GIA’ LA STANZA RINFRESCATA”, intanto tu gestore, stai consumando energia a vuoto buttando i tuoi risparmi della tua attività senza fare niente.
Questo succede in un normale B&B senza gestione della camera, con un classico impianto elettrico, tipo quello che hai a casa, con il condizionatore comandato con il classico telecomandino.

Ti sei chiesto come lo renderai automatico dopo che ti hanno confermato la camera?
Il tuo B&B ha più accessi prima di arrivare alla camera?
Hai pensato come gestirli?
Darai le chiavi del cancello, della porta d’ingresso a tutti, abbassando così il livello di sicurezza della tua struttura? Nella tua struttura entrerà tantissima gente, è una mente malata può anche pensare di fare due copie.

QUINDI, COME POSSIAMO AIUTARTI AD EVITARE GLI SPRECHI DI ENERGIA E MIGLIORARE LA GESTIONE DELLA STRUTTURA IN MODO AUTOMATICA?

Ti piacerebbe che il tuo ospite quando apre una finestra per fumarsi una sigaretta, il climatizzatore si spenga per poi riaccendersi alla chiusura della finestra?
Realizzando un sistema Domotico, tutti i componenti possono comunicare tra di loro per una gestione della struttura che porti ad una semplificazione e un controllo dei consumi evitando gli sprechi e buttare i tuoi utili dalla finestra.

Per realizzare una soluzione domotica in una struttura B&B bastano le giuste predisposizioni e pochi moduli dimensionati e montati nei punti giusti, in modo da avere tanti vantaggi e avere un controllo automatico della struttura.

Basti pensare che il tuo ospite avrà una Card, e non delle chiavi, con la quale avrà
accesso a tutti gli ingressi cfp2lku4413autorizzati, tipo cancello, cancelletto, garage o porta ingresso alla struttura, per un accesso in piena autonomia e senza operatore. Si sa, i dipendenti sono un costo!!
Arrivato alla sua camera, sempre con la Card, aprirà la porta e in automatico si accendera l’illuminazione della stanza, con la luce di cortesia per facilitare l’ingresso e l’accensione del condizionatore in temperatura comfort, in base alla stagione.

Le camere possono essere allarmate singolarmente, per una protezione degli oggetti dei tuoi clienti, questo darà sicurezza, rasserenando i tuoi ospiti, garantendo l’accesso solo con la Card della Camera. Cosi facendo darai un servizio in più ai tuoi clienti, differenziandoti dalla concorrenza.

All’uscita dalla camera, togliendo la Card dalla tasca, in modo tutto automatico avrai le seguenti funzioni:
1) Spegnimento del clima
2) Spegnimento delle luci
3) Chiusura delle tapparelle
4) Inserimento del sistema di Antifurto della Stanza

Cosi facendo avrai Risparmio energetico, automazione, comfort e sicurezza che si gestiscono solo con una semplice scheda.
Tutta la struttura può essere controllata e gestita da un supervisore, tablet o PC, dal quale puoi prendere visione dello stato delle camere, se occupate o vuote, oppure realizzare comandi, tipo cambiare la temperatura della camera per alcuni clienti esigenti. Tutto questo anche quando sei lontano dalla tua struttura, magari in spiaggia prendendo il sole.

Il vantaggio di automatizzare una struttura B&B rende semplice anche delle operazioni molto complesse. Con una soluzione domotica, non ti devi preoccupare di formare il tuo ospite sull’uso della struttura, perchè bastano pochi e semplici indicazioni per rendere i tuoi ospiti liberi di usare la tua struttura.



Giovanni d’Angela